JVLI è il nome d’arte di Julien Boverod: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul produttore che ha lavorato con Emma.
La musica italiana sta cambiando, e lo sta facendo anche grazie al contributo portato da alcuni talenti giovani ma con molto da dire, portatori di idee musicali in grado di parlare alle nuove generazioni. Talenti come JVLI, un produttore, autore, arrangiatore e cantautore che ha avuto modo di farsi già apprezzare anche nel mainstream, grazie a collaborazioni importanti con artisti come Olly e soprattutto Emma Marrone. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
JVLI: la biografia
Non conosciamo la data di nascita precisa di Julien Boverod (questo il vero nome di JVLI), ma sappiamo che è un artista classe 1998 nato ad Aosta. Proprio nel capoluogo valdostano ha vissuto fino ai 18 anni.
Diventato maggiorenne ha però compreso che per poter inseguire il suo sogno di diventare un musicista avrebbe dovuto trasferirsi altrove, lontano dalla sua famiglia. Come rivelato in un’intervista rilasciata ad Aostasera.it non è stato semplice, anche perché la madre vive in Francia. Ma era la decisione migliore per regalarsi un grande futuro.
JVLI: la carriera
La città giusta per permettergli di cominciare a muovere i primi passi nel mondo della musica è Torino. Dopo aver pubblicato le prime produzioni di genere EDM, biglietto da visita importante per guadagnarsi la partecipazione ad alcuni festival del capoluogo piemontese, crea con alcuni colleghi il Blue Magic Team.
Nel 2018, ormai in grande ascesa, arriva a collaborare con uno degli artisti più quotati della scena torinese, Shade, per cui produce quattro brani presenti all’interno dell’album Truman. Rotto il ghiaccio con il mainstream, lavora anche con Boro Boro, prima di pubblicare, nel 2019, il suo primo album, Liberté, in cui sono presenti artisti come lo stesso Boro.
Tra progetti individuali e collaborazioni con alcuni degli artisti più amati, non solo a Torino e dintorni, la sua carriera procede così spedita. Produce sei brani per Fred De Palma nell’album Unica, quindi dal 2020 in poi lavora a stretto contatto con Olly, di cui diventerà il producer di riferimento.
Proprio grazie alla partnership con il cantante arriva per la prima volta al Festival di Sanremo, in qualità di autore del brano Polvere, con cui lo stesso Olly si presenta in gara nell’edizione 2023. Una prima volta importante che viene rapidamente bissata nel 2024.
Durante l’ultimo Festival di Sanremo targato Amadeus, JVLI ha potuto infatti gareggiare con i brani Apnea di Emma Marrone e Il cielo non ci vuole di Fred De Palma. Sempre nel 2024 è stato confermato tra gli artisti presenti nel TIM Summer Hits in onda su Rai 1 e condotto dal nuovo direttore artistica della kermesse sanremese, Carlo Conti.
Insomma, in questo momento Julien Boverod è sicuramente uno dei producer e degli autori più apprezzati nella musica italiana. Non è possibile però trovare informazioni su quali siano i suoi guadagni attualmente.
JVLI: la vita privata
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, nonostante sia ormai uno dei producer più affermati in Italia, non abbiamo informazioni. Non sappiamo se abbia una fidanzata o sia single, visto che anche sui social preferisce mantenere un profilo basso per quanto riguarda la sua vita lontano dai riflettori.
Dove vive?
Trasferitosi a Torino per inseguire il sogno di diventare un musicista, pur essendo diventato da anni ormai un fido collaboratore di Olly, dovrebbe essere rimasto a vivere nel capoluogo piemontese, anche se è possibile dirlo con certezza.
3 curiosità su JVLI
– Stando alle foto pubblicate sui suoi account sui social, sembra abbia una passione per i viaggi.
– Oltre che produttore è anche chitarrista.
– A proposito di social network, ha un account ufficiale su Instagram e uno non ancora ufficiale su TikTok.